Filosofia

PUNTIAMO AL MINIMO IMPATTO AMBIENTALE

La nostra filosofia

Ogni evento, dalla piccola iniziativa locale fino alla grande fiera internazionale, ha un impatto sull’ambiente, in termini di utilizzo di risorse energetiche, di materiali di scarto, di materiali utilizzati nel realizzare spazi espositivi e via dicendo. Oggi lo sappiamo molto bene: per anni esposizioni, concerti, fiere e convention sono stati di volta in volta degli attacchi all’ambiente, con l’intenso utilizzo di accessori usa e getta, con allestimenti mai più utilizzabili e, talvolta, con seri danneggiamenti dell’ecosistema locale.

Quel modo di pensare e di agire ha però i giorni contati. Questo perché il nostro pianeta non può sopportare ulteriore inquinamento, e perché una fetta sempre più ampia del pubblico ha imparato ad allontanarsi dalle realtà che non hanno a cuore l’ambiente. Risulta pertanto chiaro che ogni evento, di qualsiasi tipo, deve essere progettato e gestito seguendo i principi cardine dell’economia circolare, con una netta riduzione del consumo energetico e dei rifiuti prodotti. Così facendo, è possibile abbassare al minimo l’impatto ambientale degli eventi organizzati e, parallelamente, evidenziare la propria attenzione per l’ecologia.

Si tratta di obiettivi che sono senz’altro a portata di mano. Seguendo un approccio olistico, con attenzione all’intero sistema e considerando le relazioni causa-effetto tra le diverse componenti, si può infatti avere una concreta riduzione dell’impatto ambientale. Due sono, soprattutto, i temi fondamentali: i rifiuti e la loro gestione e gli allestimenti.

Tutto questo si traduce nel concreto, per esempio, nell’organizzazione di un efficace sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ottimizzato per i grandi flussi, e di valorizzazione degli scarti. Ma non è tutto qui. Nell’organizzazione di eventi sostenibili e nella pianificazione degli spazi è necessario studiare in anticipo il riutilizzo dei materiali in successivi cicli produttivi, dando priorità alla modularità, alla versatilità e all’adattabilità del prodotto per agevolare il suo uso nelle varie condizioni.

La nostra filosofia trova la sua più lampante concretizzazione nel nostro servizio di noleggio di container navali adibiti a spazi espositivi, i quali riassumono in sé stessi una parte fondamentale del nostro pensiero.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci.